Storia e caratteristiche

English  Italian  Spanish

Piccola Cronistoria della chitarra GRECI

La chitarra Greci nasce dal desiderio di risolvere i numerosi problemi che affliggono la Chitarra ed è un progetto nato moltissimi anni fa. Sono quasi 30 anni che viene infatti elaborata questa ricerca, le cui fasi salienti possono essere così riassunte:

1989 .

Presentazione e dono di un esemplare di chitarra Greci al S.S. Padre Giovanni Paolo II, nel corso di una cerimonia tenuta alla Sala Nervi in Vaticano.

1990-1997.

Lavoro di ricerca in collaborazione con l’ENEA, con uso di apparecchiature laser interferometriche

 

 

 

 

2000-2002 .

Lavoro di ricerca in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma, dipartimento di Ingegneria.

 

2001 .

Test acustici di confronto realizzati presso l’Istituto Elettrotecnico Nazionale “Galileo Ferraris” di Torino. Nel  2002 Presentazione della chitarra Greci al Convegno di Alessandria.

2002 ad oggi 


– Paziente lavoro di affinamento e ricerca, incisioni, concerti dell’Autore con la chitarra Greci in
qualità di solista, in duo o con orchestra, video, numerose presentazioni, tra le più recenti quelle al Falaut Campus presso l’Università di Salerno e quella tenuta presso il Conservatorio di Benevento (ottobre 2014), al Fiuggi International Guitar Festival (2016) dove ha ricevuto anche il Premio per la Ricerca Liutaria, e al Conservatorio di Avellino (2017), all’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca, all’Istituto Musicale “Mascagni” di Livorno e al Liceo Musicale “Alfano I” di Salerno (2018), al XII Fiuggi Guitar Festival di Fiuggi (2018), in cui ha ricevuto il premio per la “Promozione della Chitarra”, al 27mo Guitar International Festival di Brno (Rep. Ceca, 2018), al Cremona Musica 2018 nonché al Sit-In di Chitarra 2018 di Potenza Picena.

Questo lungo periodo di ricerca è stato determinato dalla volontà dell’Autore di far conoscere pubblicamente la chitarra Greci solo nel momento in cui i risultati della ricerca stessa fossero diventati veramente ed oggettivamente validi e validati.

Oggi la metodologia ideata ed impiegata garantisce inoltre risultati costanti e ripetitivi: ogni strumento realizzato presenta tutte le stesse caratteristiche innovative del sistema Greci, pur mantenendo ovviamente un carattere individuale.